Tecnologia CC

Applicata alle linee per couscous fino a 2400 Kg/h

Diagramma funzionale CC

Il cous-cous è un prodotto naturale legato ad una tradizione antica che richiede cura e competenza per essere formato e cotto secondo le regole che ne fanno un alimento sano e gradevole. Per questa ragione abbiamo dedicato tutta la nostra esperienza per realizzare una linea capace di restituire il meglio possibile ad ogni fase del processo. Tutte le conoscenze tecniche e costruttive acquisite dalla nostra azienda in 80 anni di attività sono state trasferite in questo settore. La tecnologia adottata rispetta rigorosamente e scientificamente le regole imposte da questo alimento. Grande attenzione è stata dedicata a quei particolari che determinano maggiori rendimenti e migliore qualità del prodotto finito a parità di materia prima.

Il sistema di idratazione e coesione, il metodo di recupero del prodotto riciclato, sono stati oggetto di sostanziali migliorie proprio perché fondamentali per la caratterizzazione del cous-cous.

La Roleuse di formatura è facilmente configurabile mediante reti intercambiabili per ottimizzare la formazione della granulometria desiderata. La fase di cottura è molto curata al fine di ottenere, mediante l’iniezione del vapore sopra e sotto il prodotto, una profonda ed omogenea cottura. Anche il nastro ha caratteristiche tali per essere facilmente pulito. Altro punto qualificante è l’originale metodo di setacciatura (vagliatura) del cous-cous prima che entri nell’essiccatoio. Questo metodo, unico ed originale, assicura che tutte le formazioni di grumi superiori al diametro del cous-cous voluto siano automaticamente riportati sulla torta di prodotto che entra nel frantumatore.

L’essiccazione diventa così molto semplice ed equilibrata. Il rotante è un essiccatoio particolarmente adatto a questo prodotto ed il tipo di ventilazione scelto lo rende ancora più performante. Il prodotto si essica facilmente richiedendo una quantità di energia direttamente proporzionale ad una massa che evapora uniformemente.

Segue un raffreddatore a letto fluido vibrante il cui rendimento è eccezionale. È infatti capace, utilizzando l’aria ambiente, di inviare ai vagli e al molino un cous-cous la cui temperatura è idonea alle fasi successive.

Il gruppo di selezione, macinazione e filtraggio ha un lavoro molto limitato perchè il couscous arriva, a fine ciclo, con una dimensione globale molto simile a quella media come richiesta dal mercato. Meno macinazione corrisponde ad un prodotto più brillante con poca polvere residua e un conseguente rendimento più elevato. Queste sono le migliorie apportate alla nostra linea le cui caratteristiche si possono già apprezzare dalle varie immagini.

L’innovativo sistema elettronico di supervisione e controllo garantisce una semplice flessibile e affidabile conduzione della linea in tutte le fasi del ciclo di produzione. Si integra perfettamente con il sistema gestionale della fabbrica a garantire l’interscambio di tutti i dati necessari per il controllo della produzione e tracciabilità del prodotto.

Dimensioni CC

Queste sono le dimensioni delle linee per couscous basate su tecnologia CC
Normalino Linea Couscous 600
Normalino Linea Couscous 1200
Normalino Linea Couscous 2400
Tabella relativa alla linea per couscous in base alla capacità produttiva
Produzione Kg/h Gruppo Formazione Cuocitore Essiccatoio Raffreddatore
600 IMP/CC + ROULOUSE 600 CVS-600/CC ROMET HT 10/6 CC V RAA 1000x2000
1200 IMP/CC + ROULOUSE 1200 CVS-1200/CC ROMET DV 24/9 CC V RAA 1500x3000
2400 IMP/CC + ROULOUSE 2400 CVS-2400/CC ROMET HT 24/6,5/2 CC RAA 1500x5000

Maggiori informazioni?

Siamo qui per te. I nostri tecnici sono a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per il tuo business. Non perdere questa occasione. Il nostro servizio clienti e il nostro supporto possono garnatirti il successo. Sfrutta la nostra esperienza e godine i benefici, conosciamoci.

Chiama ora


+39 051 68 43 411


oppure


 

Fava S.p.A.
Lavora con noi curriculum@fava.it
Contatti
Indirizzo Via IV Novembre, 29 - 44042 Cento (FE) Italy
Telefono +39 051 6843411
Fax +39 051 6835740
E-mail info@fava.it
Legali
Partita iva 01080700386
Capitale sociale € 2.889.600,00